Diritto Fallimentare e Procedure Concorsuali

Lo Studio Legale Rondinelli offre ai propri clienti assistenza e consulenza in materia fallimentare, alla luce del D. Lgs. n. 169 del 12.09.2007 denominato “Disposizioni integrative e correttive al regio decreto 16 marzo 1942, n. 267, nonche’ al decreto legislativo 9 gennaio 2006, n. 5, in materia di disciplina del fallimento, del concordato preventivo e della liquidazione coatta amministrativa, ai sensi dell’articolo 1, commi 5, 5-bis e 6, della legge 14 maggio 2005, n. 80”, pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale n. 241 del 16 ottobre 2007, quale riforma organica della disciplina delle procedure concorsuali.

Tutte le attività e imprese commerciali che versano in stato di crisi e trovano gravi difficoltà nel far fronte alle obbligazioni contratte nel soddisfare i propri creditori, hanno oggi a disposizione una vasta pluralità di mezzi e di iniziative volte a fronteggiare le difficoltà e gli squilibri economici ad esso connessi.

La più familiare e storica Procedura Concorsuale è certamente la procedura della richiesta di fallimento, tuttavia negli ultimi anni, il legislatore ha voluto introdurre altre procedure anche in alternativa quali: il concordato preventivo, il concordato preventivo in continuità, il concordato fallimentare, gli accordi di ristrutturazione debiti, la liquidazione coatta amministrativa e l’amministrazione straordinaria.

Lo Studio Legale Rondinelli, grazie al suo team di avvocati impegnati nelle varie analisi delle imprese nelle proprie peculiarità specifiche, vanta una rilevante esperienza maturata negli anni in materia di procedure legate alla consulenza aziendale relativa alla richiesta di fallimento ed altre procedure concorsuali, tra le quali anche il ricorso alle azioni di responsabilità ad esse legate, volte ad accertare se la condotta degli amministratori sia stata più o meno corretta.

A disposizione di tutti i nostri clienti con i nostri esperti siamo in grado di fornire i seguenti servizi:

  • analisi e redazione di accordi giudiziali e stragiudiziali attraverso la procedura del Concordato Preventivo
  • analisi e redazione degli accordi di Ristrutturazione dei Debiti
  • azioni di Recupero dei Crediti
  • redazione e deposito di istanze di Fallimento
  • cause di opposizione a sentenza dichiarativa di Fallimento
  • cause di opposizione a Revocatoria Fallimentare
  • insinuazioni allo stato passivo
  • opposizioni allo stato passivo
  • procedure concorsuali

Le aziende in difficoltà, che sono alle prese con una crisi economica e sono a rischio della procedura di fallimento, hanno bisogno di assistenza altamente specializzata per delineare la normativa più indicata per affrontare al meglio la situazione, il nostro team di legali specializzati affianca l’impresa e la famiglia in tutte le fasi di questa delicata crisi, con tutta la sua competenza ed esperienza.

Il nostro studio offre assistenza legale anche nelle fasi precedenti e/o successive alla crisi d’impresa, a tutte le attività e imprese commerciali, dalle piccole alle medio-grandi, ditte individuali, oltre alle società srl, snc, spa, in particolare presta la sua consulenza per evitare il fallimento, proponendo, ed eventualmente gestendo, tutti i possibili strumenti utili al risanamento dei conti.

Potete fissare un appuntamento in una delle nostre sedi a voi più vicina.

Hai bisogno di una consulenza legale?

Contattaci