Osservatori Diritto Bancario
Anche se non lo pensi possibile, si può vincere contro la banca!
L’idea di realizzare degli osservatori in materia di diritto bancario nasce dall’esigenza di fornire una risposta alla costante e sempre più rapida evoluzione del diritto.
A tal proposito, l’attenzione è rivolta principalmente al formante giurisprudenziale (sentenze di legittimità e di merito, ordinanze e provvedimenti) non disdegnando di considerare l’interpretazione fornita dalla dottrina in materia.
Il diritto bancario, più di ogni altro settore del diritto, si evolve rapidamente in ragione del rilevante numero di contenziosi pendenti e definiti negli ultimi anni da un lato e della mancanza di risposte da parte del nostro Legislatore alle problematiche affrontate dalla giurisprudenza.
Il compito, piuttosto arduo, è quello di fornire non una mera rassegna della giurisprudenza ma una lettura tipica della stessa, costantemente aggiornata agli ultimi provvedimenti.
Molto spesso, il diritto bancario viene visto come un’argomento ostico dalla maggior parte degli imprenditori, rientra un po’ nella categoria delle frasi del tipo:
” Se mi succederà poi vedrò il da farsi”
” Sono cliente della banca da vent’anni e il direttore lo conosco da prima, figurati se mi fa una cosa del genere”
Queste sono solo alcune delle frasi che sento ripetere ogni volta che parlo di diritto bancario, e, se devo essere sincero, spero che davvero non capiti questa “sciagura” perchè di questo si tratta.
Quando la banca decide di revocarti il fido, la situazione è simile ai peggiori film di disatri epocali che possa mai avere visto!
Penserai che sto esagerando, e vorrei davvero che fosse solo una strategia comunicativa, ma non è così.
Da un giorno all’altro vedi la tua azienda, la tua casa e la tua famiglia in pericolo e tutto quello che hai costruito con il tuo lavoro e il tuo sudore si potrebbe dissolvere in poco tempo.
Il diritto bancario rientra tra le problematiche che un’azienda potrebbe trovare durante il suo cammino di crescita e dovresti sempre essere aggiornato sulle novità normative ma anche essere pronto a tutelarti per tempo.
Per farti capire meglio cosa intendo voglio farti un esempio.
Partiresti per un viaggio nel deserto senza una scorta di acqua o prima di partire penseresti: ” Tanto prima o poi troverò un’oasi?”
Se il tuo pensiero è quello mi dispiace, ma non credo che questa sia la pagina che devi continuare a leggere.
Se invece pensi che pochi si salvano partendo alla cieca per una spedizione nel deserto senza acqua, e se davvero vuoi sentirti al sicuro se ti arriverà un giorno la comunicazione di revoca del fido, quello che devi fare ora è cliccare il bottone qui sotto e restare aggiornato!
Anche se non lo pensi possibile, si può vincere contro la banca!